logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Sentenza Cassazione N.16550 del 06/08/15 - pagamento rata di saldo nell’ appalto di un’opera pubblica

La Suprema Corte di Cassazione, Sezione Prima, con sentenza depositata il 6 agosto 2015 n. 16550, ha ribadito il seguente principio di diritto:

"Nell’ appalto di un’opera pubblica il diritto dell’appaltatore ad ottenere il pagamento della rata del saldo delle opere realizzate, nonché gli eventuali compensi aggiuntivi (come quelli relativi alla revisione prezzi), sorge in seguito all’esito positivo del collaudo, ciò perché quest’ultimo vale come accettazione dell’opera da parte della stazione appaltante, essendo estraneo all’appalto di opera pubblica il momento della consegna così come invece conosciuto, in generale, dagli artt. 1665 e 1667 del codice civile."

Si pubblicano la Sentenza N. 16550 di che trattasi e la Sintesi inerente a cura del Presidente della Commissione Monitoraggio Bandi e Rapporti con ANAC dell'Ordine.

 

SINTESIN16550CASSAZIONE (.pdf)

Cassazione sentenza n.16550 6agosto2015 (.pdf)

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa