logo3

Nav view search

Navigazione

P.E.C.: Vantaggi

  • Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.
  • Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente. Per questo si ha la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
  • Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla P.E.C. è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
  • No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio P.E.C. pressoché immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
  • Risparmio: confrontando i costi di una casella P.E.C. con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo. Si possono infatti spedire documenti senza perdere tempo ad inviare fax o facendo code agli uffici postali.
  • Comodità: l'invio e la consultazione della casella possono essere fatti tramite qualsiasi computer collegato ad internet.
  • Costo fisso: il prezzo annuale di una casella P.E.C. non prevede -di norma- alcun costo aggiuntivo in relazione all'utilizzo.



Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa