logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 18 del 21 Ott 09

Newsletter 18

21 ottobre 2009      

 
 
Iniziative del Consigli

Caro Collega,


il nuovo Consiglio, proclamato il 12 settembre, si è insediato il 7 ottobre, affidandomi l’onore della guida del nostro Ordine per il prossimo quadriennio.
La trascorsa competizione elettorale si è svolta con correttezza ed impegno, ed ha visto la eccezionale partecipazione degli iscritti ( allo stato solo due Ordini hanno avuto più votanti, tra cui Roma), nonostante le difficoltà dovute alla prossimità del periodo estivo, come, purtroppo, avvenuto anche per il rinnovo degli altri Ordini Provinciali che conclusero la votazione al primo turno nell’ottobre 2005.
Ciò evidenzia la necessità che si ponga mano subito ad una modifica del Regolamento Elettorale approvato con il DPR 169/2005, in particolare delle norme, troppo ed inutilmente rigide, sulle date e modalità delle votazioni e per l’insediamento del nuovo Consiglio.
Infatti, se dovesse rimanere la norma attuale, le prossime elezioni dovrebbero capitare esattamente nel mezzo del mese di agosto 2013.
Una eccessiva anticipazione rispetto a tale data, teoricamente possibile, esporrebbe il Consiglio a contestazioni per eccessiva riduzione del periodo di vigenza, fissato in quattro anni dalla proclamazione oltreché ad una lunga sospensione dell’attività amministrativa, non potendosi insediare il nuovo Consiglio eletto prima del 13 settembre 2013.
Lo straordinario consenso ricevuto impegna me ed il Consiglio a continuare con maggiore lena nelle attività già avviate, ma soprattutto nell’avviare le nuove ed importanti iniziative proposte nel programma elettorale, che daranno ancora di più prestigio al nostro Ordine ma soprattutto contribuiranno alla tutela  dei cittadini ed alla qualificazione degli ingegneri salernitani.
D’altra parte, le elezioni rappresentano un momento importante di confronto e di interlocuzione con gli iscritti; dai tantissimi colloqui avuti con i colleghi ho potuto apprezzare come moltissimi seguano con attenzione la vita e le attività dell’Ordine, e siano in grado di valutarne la qualità dell’azione di governo della categoria, con valutazioni e critiche sempre costruttive e proposte di nuove attività e di miglioramento di quelle avviate.
 Soprattutto le attività formative ed informative sono di grande interesse ed utilità per gli iscritti, che vedono con favore l’istituzione della Fondazione, pur essendo, legittimamente, in attesa della sua concretizzazione.
Su tali temi, ma anche su quelli riguardanti l’organizzazione dell’ufficio, l’informazione, i servizi, gli interventi presso la pubblica amministrazione, la sicurezza dei cittadini, anche collaborando con le altre Istituzioni, assicuro il massimo impegno anche dei neo-consiglieri.
Come avrete notato, peraltro, il Consiglio è stato rinnovato per otto dei quindici componenti, molti dei quali giovanissimi. Anche gli incarichi di segretario e tesoriere sono stati affidati a colleghi giovani ma già esperti.
Questo, credo, è un importante segnale nella direzione del rispetto della nostra istituzione: l’impegno nella costruzione di un nuovo competente e giovane gruppo direttivo che possa continuare  nel futuro l’attività dell’Ordine secondo i principi che ci hanno guidato in questi anni e che siamo certi saranno rispettati da questo e dai Consigli che verranno: trasparenza, efficienza, autorevolezza ed efficacia.
Ovviamente, il consenso e la collaborazione di tutti Voi sarà determinante.


Grazie e buon lavoro.


IL PRESIDENTE
ing. Armando Zambrano

 Commissioni dell’Ordine

Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta dello scorso 12 ottobre, ha istituito le Commissioni elencate di seguito. I colleghi interessati a iscriversi in qualità di componenti di una o più commissioni, possono inviare alla segreteria dell’Ordine, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il modello di domanda qui allegato.

Modulo per la richiesta di iscrizione alle Commissioni dell'Ordine


Commissioni
AGRO NOCERINO SARNESE
AMBIENTE
ATTIVITA’ TEMPO LIBERO
BARRIERE ARCHITETTONICHE
CERTIFICAZIONE QUALITA’
Consulenti Tecnici d’Ufficio e Consulenti Tecnici di Parte
COSTIERA AMALFITANA
DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI
RAGGRUPPAMENTO DONNE INGEGNERI
GESTIONE ENERGIA
GIOVANI
GIS
INGEGNERIA FORENSE
IMPIANTI ELETTRICI ED ELETTRONICI
INFRASTRUTTURE
INGENGERI IUNIORES
MARITTIMA
OPERE PUBBLICHE
ORIENTAMENTO E FORMAZIONE
URBANISTICA
PREZZARIO REGIONE CAMPANIA
PROCEDURE EDILIZIE E SEMPLIFICAZIONI
PROJECT MANAGEMENT
PROTEZIONE CIVILE
RICERCA, INNOVAZIONE E SVILUPPO DI GENIO CIVILE
SICUREZZA
SVILUPPO DEI PAESI POVERI
TERRITORIALE CILENTO
STRUMENTI PER L’INGEGNERIA
STRUTTURE
TRASPORTI
VALLO DI DIANO

 Notiziario n°2 Enti

Leggi

 Programma confronto istituzionale con l'Amministrazione Provinciale di Salerno

Leggi

Richieste all'Ordine - Bandi Pubblici

 Bando Istituto Professionale di Stato per i Servizi Slberghieri e della Ristorazione "Roberto Virtuoso" di Salerno

Scadenza ore 12:00 del 26 ottobre 2009


Bando di selezione per soli titoli per il conferimento dell'incarico di "Responsabile Servizio Prevenzione Protezione"

Bando

 Bando Comune di Polla

Aggiornamento istituzione Albo Professionisti ai fini esterni per il conferimento di incarichi professionali 163/2006 e s.m.i. di importo inferiore e € 100.000,00.

Scadenza 30 ottobre 2009

Bando

 Avviso Pubblico Comune di Contursi Terme

Avviso Pubblico Comune di Contursi Terme (anno 2009) per la formazione di un elenco di professionisti esterni all'Ente a cui affidare direttamente i servizi tecnici attinenti all'architettura e all'ingegneria di importo inferiore a €100.000,00.

Scadenza 30 novembre 2009

Avviso

 Comune di San Valentino Torio

Piano Urbanistico Comunale (PUC) - art. 23, L.R. n°16/2004
Indizione di consultazione delle organizzazioni sociali, culturalim sindacali, economico-professionali e ambientaliste di livello provinciale, preliminare alla predisposizione della proposta di PUC, ai sensi dell'art. 24, comma 1, Legge Regionale n. 2/2004

I colleghi interessati possono inviare all'Ordine proposte e/o suggerimenti da sottoporre all'attenzione all'Amministrazione Comunale di San Valentino Torio. A tal fine sono invitati a scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando l'oggetto, entro il prossimo 23 ottobre.

Allegato

Attività formative e culturali

 Avviso ai partecipanti al corso di studio ed aggiornamento professionale per l'utilizzo dei materiali compositi fibrorinforzati (FRP) nella progettazion strutturale alla luce dei nuovi documenti normativi

S'informano i colleghi che hanno partecipato al corso FRP organizzato dall'Ordine, tenuto presso la sede lo scorso giugno, che sono disponibili gli attestati di partecipazione e gli atti del corso presso la segreteria.

 Rete ecologica e frammentazione del paesaggio con riferimento al territorio dell’Alento

24 ottobre 2009 c/o Centro Iside S.r.l. – località Piano della Rocca Prignano Cilento (SA)
La lezione evento si svolge nell’ambito del III LAMAV Laboratorio di Management d’Area Vasta organizzato dall’ANCE Salerno ed è promossa dal Consorzio Velia per la Bonifica del Fiume Alento.
Organizzazione LAMAV
ANCE Salerno
089/751736

Locandina

 Convegno CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) "Sicurezza sul lavoro e sicurezza impiantistica" Napoli, 27 ottobre ore 9:00.

Allegato

 Giornata di Studio "La moderna ingegneria strutturale tra innovazione e tradizione"

A cura della Facoltà di Ingegneria della Seconda Università di Napoli – 27 ottobre 2009, Aula Magna, Facoltà di Ingegneria – SUN - Real Casa Santa dell’Annunziata Via Roma 29 – 81031 Aversa (CE)

Leggi

 Corso di formazione e aggiornamento professionale per Energy Managers a cura di Enea (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente) Napoli: 26-30 Ott 2009

Leggi

 Biglietti Omaggio SAIE 09 – Bologna 28/31 ottobre 2009

Link

 Conferenza sui "Giardini sostenibili mediterranei: progettazione, manutenzione e vivaismo" 28 ottobre, ore 16.00 c/o Grand Hotel Salerno

Brochure

 Corso di aggiornamento "valutazione ed adeguamento sismico di edifici esistenti in cemento armato, secondo il D.M. 14/01/08" Napoli, 6-7 novembre 2009

A cura di Università degli studi di Napoli Federico II Dipartimento di Ingegneria Strutturale

Leggi

 Corso di formazione organizzato da Pr.O.Fire, con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Salerno, su "Alimentazioni idriche e locali tecnici" giovedì 19 No 09 Comando VV.FF. Salerno

Esempi pratici di progettazione e calcolo esecutivo dell’alimentazione idrica secondo UNI EN 12845 E UNI 11292

Presentazione

 Master Universitario in Industrial Design Engineering and Innovation del Politecnico di Milano organizzato da POLI.design

Leggi

 Corso di specializzazione "Le parti fuoco degli Eurocodici strutturali e le NTC" - 23, 24 Nov e 10, 11 Dic 09 Università degli Studi di Napoli

Corso di specializzazione sulla resistenza al fuoco: "LE PARTI FUOCO DEGLI EUROCODICI STRUTTURALI E LE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI".
Con il patrocinio della Federazione Ordini Ingegneri Campania
23, 24 Nov e 10, 11 Dic 09 - Università degli Studi di Napoli, Aula Scipione Bobbio Piazzale Tecchio 80 - Fuorigrotta, Napoli

Link

 Corso di Formazione in "Caratterizzazione degli odori per la valutazione dell'impatto ambientale" 26-27 novembre 2009, Università degli Studi di Salerno

Scadenza manifestazione d'interesse lunedì 16 novembre p.v.

A cura di Dipartimento di Ingegneria Civile e SEED Laboratorio di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell'Università di degli Studi di Salerno - c/o Aula Didattica , Laboratorio SEED, Facoltà di Ingegneria

Gli interessati possono inviare alla direzione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) domanda di partecipazione al Corso che ha ricevuto Patrocinio dall'Ordine. L'iscrizione di un ristretto numero di partecipanti è gratuita. L'attribuzione delle suddette borse di studio avverrà sulla base del criterio cronologico di ricezione delle domande.
E' importante indicare i propri riferimenti e recapiti personali, ivi compreso l'indirizzo e-mail al quale riscontrare per l'eventuale comunicazione circa tale partecipazione agevolata.
Cordialmente, dr.ssa Valeria Torri

Brochure

Notizie ed informazioni

 Varianti delle strutture alla luce della Nuova Normativa

Leggi

 Circolare CNI sugli Esami di Stato vecchio ordinamento

Leggi

 Agenzia del Demanio Avviso d'Asta di unità immobiliari per uso residenziale e non residenziale di proprietà dello Stato

Leggi

    • Agevolazioni agli Iscritti
Leggi
 
a cura della dr.ssa Valeria Torri
Direzione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
 
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15 84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine è sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa