logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 1 (21 Gen 2011)

Newsletter n. 1

21 gennaio 2011      

 
 
Iniziative del Consiglio dell'Ordine

1. Assegnazione Borse di Studio De Angelis Anno 2008/2009

Il Consiglio dell'Ordine ha proclamato vincitori delle Borse di Studio De Angelis, intitolate alla memoria dell'omonimo Ingegnere, alcuni studenti che si sono distinti per meriti scolastici nel corso dall'anno 2008/2009:

  • 1 Borsa di Studio De Angelis per studenti di scuole secondarie superiori iscritti all'ultimo anno (diploma o maturita') a Luca Marini;
  • 1 Borsa di Studio De Angelis per studenti di scuole secondarie superiori non iscritti all'ultimo anno a Marco Gallo;
  • 1 Borsa di Studio De Angelis per studenti di scuole secondarie superiori non iscritti all'ultimo anno a Massimo Apicella e a Francesco Pio Iannice, classificatisi ex aequo;
  • 1 Borsa di Studio De Angelis per studente laureato della facolta' di Ingegneria a Carlo Salvatore Greco;
  • 1 Borsa di Studio De Angelis per studente della facolta' di Ingegneria a Giovanni Pecoraro e a Paolo Trucillo classificatisi ex aequo;
  • 1 Borsa di Studio De Angelis per studente di facolta' diversa da Ingegneria ad Annachiara Spisso.

L'Ordine si congratula altresi' con i seguenti studenti risultati non vincitori, ai quali desidera tributare particolare menzione per il pregevole curriculum di studi:


Studenti di scuole secondarie superiori

  • Amico Ambra
  • Caressa Martina
  • De Marco Giovanna
  • De Marco Giuseppina
  • D'Aniello Eleonora
  • Malafronte Ludovica
  • Santomauro Lidia
  • Viscidi Giampaolo

Studenti universitari


  • Di Mare Giulio
  • Falcone Carmen
  • Laudato Ciriana
  • Sarno Maria Pia
  • Sarno Simona
  • Toledo Maria Chiara

A tutti i partecipanti all'assegnazione delle Borse di Studio De Angelis, l'Ordine augura sempre maggiori successi.

2. Problematiche catastali e richiesta proroga degli accatastamenti dei cosiddetti "Fabbricati Fantasma"

Il 9 dicembre 2010, presso il Collegio dei Geometri della Provincia di Salerno, si sono riuniti i rappresentanti delle Professioni Tecniche del territorio Provinciale (Architetti,Ingegneri, Dott. Agronomi e Forestali, Geometri, Periti Agrari e Periti Industriali) per richiedere, agli Organi di Governo e di Categoria, una proroga degli accatastamenti dei cosiddetti “Fabbricati Fantasma” di cui all' ex art. 19 D.L. 78/2010 attualmente fissata per il 31.12.2010.

Approfondimenti

Rassegna Stampa

Richiesta di nominativi

3. Richiesta di nominativi di professionisti del Comune di Sarno

Scadenza lunedi' 24 gennaio 2011, ore 12:00

Il Comune di Sarno ha fatto richiesta di nominativi di professionisti iscritti all'Albo per la nomina della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

I colleghi interessati, esperti in elettrotecnica (art. 141 bis Regolamento di esecuzione TULPS approvato con RD n. 635/1940), possono proporre la propria candidatura al pubblico sorteggio che si svolgera' in sede dell'Ordine lunedi' 24 gennaio p.v., ore 19:00, nel corso della concomitante seduta di Consiglio.

La domanda dovra' contenere la dichiarazione di possesso dei requisiti richiesti e rimandare all'allegato curriculum di riferimento; l'invio deve avvenire tramite e-mail ad uno dei recapiti della segreteria dell'Ordine, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre le ore 12:00 di lunedi' 24 gennaio p.v.

Commissioni dell'Ordine

4. Calendario Commissioni

Leggi

5. Verbali riunioni

Leggi

6. Commissione Barriere Architettoniche
La normativa sull'abbattimento delle barriere architettoniche per i disabili sensoriali

a cura dell'Ing. Luigi Villani e dell'Avv. Sabato Salvati

Leggi

Annunci di lavoro

7. Ricerca ingegneri elettrici e meccanici a cura dell'azienda Sa.gest con sede in Sala Consilina (Sa)

L'azienda Sa.gest con sede a Sala Consilina operante attivita' per conto di Eni seleziona ingegneri elettrici e meccanici da inserire nel proprio organico per lo svolgimento di commesse in tutto il territorio nazionale. Inviare il proprio curriculum a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Corsi e convegni
organizzati dall'Ordine

8. Corso di formazione A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale D. Lgs 128/2010 D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell'articolo 12 della L. 18 giugno 2009, n. 69"

dal 3 febbraio al 7 aprile 2011 presso la Sala De Angelis della sede dell'Ordine

Scadenza iscrizioni venerdi' 28 gennaio 2011

Calendario

9. Corso in Prevenzione Incendi (818/84)

Si comunica che il corso di specializzazione in Prevenzione Incendi (818/84) programmato nei mesi Gennaio, Febbraio e Marzo del c.a., e' STATO POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI, per mancato raggiungimento di un numero congruo di discenti.

I colleghi interessati a frequentare la prossima edizione del suddetto corso possono prenotarsi in segreteria, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; l'avvio del corso avverrà al raggiungimento di un congruo numero di iscritti ai quali verrà data comunicazione di riferimento.

Calendario

10. Corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione

Si comunica che il corso di aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione previsto da calendario per i giorni 15, 22 e 29 Gennaio 2011, e' STATO POSTICIPATO ALLA SESSIONE DI MARZO.

I colleghi interessati a frequentare la prossima edizione del suddetto corso possono prenotarsi in segreteria, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; l'avvio del corso avverrà al raggiungimento di un congruo numero di iscritti ai quali verrà data comunicazione di riferimento.

Calendario

patrocinati dall'Ordine

11. Workshop La Sicurezza Ambientale & Idrogeologica e sue Applicazioni

domenica 30 gennaio 2010, ore 9:30, al Savoy Beach Hotel, Via Poseidonia, 41 - Capaccio-Paestum (SA)

Programma

12. Corso di formazione sul tema "Tecniche di valutazione di Impatto Ambientale" organizzato dal gruppo di Ingegneria Sanitaria Ambientale (SEED) dell'Universita' degli Studi di Salerno.

24-25 febbraio 2011

Leggi

segnalati dall'Ordine

13. Corso di formazione per ausiliario tecnico del giudice nel processo civile e penale organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P. C. della Provicnia di Salerno

8 febbraio 2011 / 1° marzo 2011, dalle 15.30 alle 19.30, presso la sede dell' Ordine degli Architetti PPC di Salerno, via G. Vicinanza, 11 . 84123 – SALERNO

SBOCCHI PROFESSIONALI

Libera professione come Consulente Tecnico d.Ufficio (C.T.U.) presso Tribunali e/o Giudici di Pace, Collaborazioni con studi legali o come Consulente Tecnico di Parte (C.T.P.)

QUALIFICHE DEI DOCENTI

I docenti del corso sono professionisti competenti, magistrati ed esperti del settore.

COSTO

La quota di iscrizione al corso e' di €110,00 (euro Centodieci)

MATERIALE DIDATTICO

Manuale del consulente tecnico e del perito.edito da IPSOA (volume Cd-Rom)

ISCRIZIONE

Da effettuarsi entro e non oltre il 31 .01.2011, previo versamento presso la Segreteria dell'Ordine degli Architetti della quota di Iscrizione, secondo le modalita' riportate nell'allegata scheda.

PROGRAMMA

Il percorso didattico avra' una durata complessiva di 24 ore e si articolera' in 6 lezioni. Al termine del corso ai partecipanti verra' rilasciato un attestato di partecipazione. Il Corso prevede il raggiungimento di un minimo di 40 partecipanti.

Per maggiori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell' Ordine degli Architetti

Presentazione

Notizie e informazioni

14. Nuova Legge Regionale sul Piano Casa della Regione Campania (L.R. n° 1/2011)

E' stato pubblicato il testo della nuova Legge Regionale sul Piano Casa della Regione Campania (L.R. n° 1/2011).

Il testo contiene la Legge ed i testi coordinati delle norme regionali modificate (L.R. 19/2009 e L.R. 16/2004).

Leggi

15. INARCASSA: aumento del contributo integrativo per Ingegneri e Architetti

a cura del Consigliere dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino

Leggi

16. 2° volume "L'evidenza pubblica" manuale operativo degli appalti pubblici

a cura del Consigliere dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino

E' disponibile on line "L'evidenza pubblica", il 2° volume della guida pratica per i contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari curata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che recepisce le piu' recenti disposizioni normative e i principali orientamenti giurisprudenziali in materia di contratti pubblici.

Leggi

17. Agenzia del Territorio – U.P. Salerno

Attivita' di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali ai sensi dell'art. 2, comma 33, del decreto legge 3 ottobre 2006 n. 262, convertiti con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006 n. 286 e successive modificazioni.

Leggi

    • Agevolazioni agli Iscritti

18. Tutte le agevolazioni

Leggi

 
a cura della dr.ssa Valeria Torri
Direzione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15
84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988
Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine e' sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa