(5 Dic 11 - 7 Feb 12) Corso di Formazione AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale)

Corso di Formazione "A.I.A. - Autorizzazione Integrata Ambientale - D. Lgs 128/2010 recante “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, a norma dell’articolo 12 della L. 18 giugno 2009, n. 69"
5 Dic 2011 – 7 Feb 2012 ore 15.00 - 19.00
Sala Convegni “De Angelis” della sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, C.so Vittorio Emanuele, Trav. S. Marano, 15 – 84100 Salerno

Scheda di adesione (.doc)

Dal 26 agosto 2010 è in vigore il terzo decreto correttivo al Testo Unico Ambientale, il D. Lgs. 29 giugno 2010, n. 128, che apporta profonde modifiche alle parti I (generalità), II (VIA, VAS, IPPC) e V (EMISSIONI IN ATMOSFERA) al D. Lgs. n. 152 del 2006. In particolare sono state accorpate le norme sull’Autorizzazione Integrata Ambientale nella Parte Seconda del D. Lgs. n. 152/06: la domanda di autorizzazione ambientale, l’iter della procedura di rilascio AIA, l’abrogazione formale del D. Lgs. n. 59 del 18 febbraio 2005 e dei suoi allegati.

La nuova autorizzazione integrata ambientale prevede misure intese ad evitare oppure, qualora non sia possibile, ridurre le emissioni delle attività industriali nell'aria, nell'acqua e nel suolo, comprese le misure relative ai rifiuti al fine di conseguire un livello elevato di protezione dell'ambiente nel suo complesso. Tale obiettivo si raggiunge attraverso l’introduzione di una nuova procedura amministrativa finalizzata al rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che sostituisce ad ogni effetto tutta una serie di autorizzazioni e provvedimenti in materia ambientale, definendo anche le condizioni di esercizio dell’impianto.

L’obiettivo del Corso è quello di eseguire una approfondita disamina delle problematiche tecniche e normative introdotte dalla direttiva comunitaria 96/61/CE (nota come Direttiva IPPC) e dal D.lgs. n. 128/2010. Al di là dell’adempimento ad un obbligo legislativo, l’ottenimento dell’AIA può presentare, sia per la Pubblica Amministrazione che per il Gestore, diversi vantaggi, permettendo di semplificare ed unificare tempi, costi e scadenze degli adempimenti amministrativi necessari all’esercizio della propria attività e di razionalizzare il sistema dei controlli. Il Seminario è quindi di particolare interesse per le Pubbliche Amministrazioni, per i professionisti che operano nel settore dei controlli ambientali ed anche per chi opera nel settore dei laboratori analitici.

Con questa iniziativa, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno intende fornire agli operatori del settore, oltre che alla pubblica opinione, una significativa occasione di approfondimento sui principali aspetti della normativa
ambientale e delle sue applicazioni.