(11 Mag 12) Start Up: efficienza energetica | Green Economy | Vallo di Diano

(11 Mag 12) Start Up: efficienza energetica |Green Economy | Vallo di Diano_1°convegno informativo
Sant’Arsenio (SA) Teatro Comunale
Venerdi 11 Mag 2012 ore 16:00

L’Associazione MONTE PRUNO GIOVANI in occasione dell’ European Solar Days, campagna di informazione su scala europea finalizzata alla promozione dell’energia solare, organizza il 1° convegno informativo dal titolo: START UP: EFFICIENZA ENERGETICA | GREEN ECONOMY | VALLO DI DIANO.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Banca Monte Pruno, con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e Laurino e il Comune di Sant’Arsenio. Inoltre è patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno e dal Collegio dei Geometri della Provincia di Salerno e con il sostegno culturale del TAVOLO EPBD2 ITALIA della FONDAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE e patrocinio morale di CasaClima Network Puglia.

Lo scopo dell’evento è cercare di incrementare la consapevolezza dell’importanza della green economy in edilizia per lo sviluppo sostenibile del territorio, come opportunità di sviluppo locale, ovvero informare sulle sue caratteristiche chiave, stimolando la volontà ad intraprendere questa nuova strada pulita ed efficiente.

Il leitmotiv dell’evento è il concetto win-win per tutti. Vince il cittadino, perchè spende poco per la gestione, anche se con un investimento iniziale leggermente più alto. Vincono i professionisti locali, perché dimostrano la loro competenza. Vincono le imprese locali, perché sono più competitive degli altri. Vincono le banche, perché finanziano clienti più affidabili che spendono per la gestione. Vince l’economia locale, perché le nuove tecniche sviluppate localmente creano un valore aggiunto locale, siccome le risorse economiche non sono più spese per le energie fossili ma spese per le energie rinnovabili locali. Vince alla fine anche il clima, perché le emissioni di CO 2 si riducono notevolmente.

L’evento è rivolto all’intera comunità locale con lo scopo di informare i cittadini-consumatori, i professionisti, gli enti pubblici locali e le imprese valdianesi circa l’importanza strategica dell’efficienza energetica in edilizia, dell’integrazione con fonti di energia rinnovabili, le politiche europee, locali, gli strumenti finanziari e la bancabilità degli interventi pubblici/privati.

Introdurrano i lavori: dott. Cono Federico, Presidente Associazione Monte Pruno Giovani; ingegneri edilearchitetto Nunzia Casale e Mafalda Rivelli, soci Monte Pruno Giovani - ideatori dell’evento.

Modera l’evento la dott.ssa Paola Lo Sasso.

Interverrano: ingegner Paolo Degli Espinosa, coordinatore del TAVOLO EPBD2 ITALIA della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; architetto Gianfranco Marino, Presidente CasaClima Network Puglia; professor Roberto De Luca, ricercatore dell’Università degli Studi di Salerno.