(2 Ott - 13 Nov 2012) Corso di Formazione ''La Bonifica dei Siti Contaminati''

Corso di Formazione "La Bonifica dei Siti Contaminati" a cura della Commissione Ambiente dell’Ordine dal 2 Ott al 13 Nov 2012, tra le ore 15 e le 19, presso l’Aula De Angelis della sede dell’Ordine.

Il corso è finalizzato a fornire specifiche ed approfondite conoscenze sulle procedure amministrative, ai sensi del D. Lgs 152/06 e s.m.i., e sulle tematiche connesse alla caratterizzazione dei siti inquinati per la scelta e la progettazione degli interventi di bonifica più appropriati, attraverso i necessari aggiornamenti scientifici e tecnologici.

Nell’ambito del corso verranno studiati i modelli geologici ed idrologici del sito, i principali metodi geofisici per la rappresentazione delle matrici ambientali, nonché i metodi e le tecniche per la caratterizzazione geochimica atti ad individuare e rimuovere le fonti dell’inquinamento e le contaminazioni da esse prodotte, ai fini della salvaguardia della qualità dell’ambiente.

Particolare evidenza è dedicata all’analisi di rischio sanitario-ambientale: strumento più avanzato di supporto alle decisioni nella gestione dei siti contaminati che consente di valutare, in via quantitativa, i rischi per la salute umana connessi alla presenza di inquinanti nelle matrici ambientali.

Pertanto, il corso si propone di fornire, agli operatori del settore, quali ingegneri, architetti, geologi, chimici e biologi, una preparazione aggiornata sulle tecnologie innovative per la bonifica di suoli, falde acquifere e sedimenti contaminati e di formare personale scientificamente qualificato in grado di partecipare operativamente alla gestione dei siti inquinati, dalla stesura del progetto di caratterizzazione fino alla definizione della strategia di bonifica più appropriata.

La Commissione Ambiente dell'Ordine ha organizzato il Corso di Formazione sulla “Bonifica dei Siti Contaminati” con il patrocinio del Consiglio Nazionale Ingegneri, l'Ordine dei Geologi della Campania ed ISPRA.

Destinatari: Ingegneri, Geologi, Chimici, Biologi, Architetti

Quota d’iscrizione: €350,00 iva inclusa
Certificazioni: si rilascia attestato di formazione e crediti formativi per i geologi

La locandina