logo3

Nav view search

Navigazione

Newsletter n° 01/2013 (25 Gen 2013)

Newsletter n. 1

25 gennaio 2013

Non rispondere all'email del mittente; contattare l'Ordine ai recapiti a pie' di pagina

Prima di stampare questa pagina, verifica che sia necessario.
Proteggiamo l'ambiente.


Commissioni dell'Ordine

1. Calendario Riunioni


Leggi

2. Verbali di Commissione


Leggi

Avvisi - Bandi - Concorsi

3. Bando per reclutamento di Esperto Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) della Direzione Didattica Statale Capaccio II


Scadenza 4 febbraio 2013


Bando

4. Albo incarichi professionisti Comune di Giffoni Sei Casali


Scadenza 15 febbraio 2013


Il Comune di Giffoni Sei Casali ha emanato un avviso pubblico per l'aggiornamento dell'albo professionisti per l'affidamento di incarichi tecnici attinenti all'architettura, ingegneria ed affini.


Avviso

5. Concorso Libera l'Arte - scadenza 4/3/2013


Concorso di Arte Pittorica dedicato in esclusiva ad Architetti, Ingegneri e Geometri promosso dall'Ufficio Marketing & Comunicazione di Manini Prefabbricati SpA.


Regolamento

Annunci di lavoro

6. Ricerca urgente di un giovane ingegnere a cura della Societa' di Ingegneria Alma S.r.l.


Avviso

Corsi e Convegni
Organizzati dall'Ordine

7. Corso "La gestione tecnica dell'emergenza sismica - rilievo del danno e valutazione dell'agibilita'" organizzato dalla Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri della Campania


dal 4 febbraio al 3 aprile 2013, presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino

Scadenza delle manifestazioni di interesse: 28 gennaio 2013, ore 12:00


Si informano gli iscritti che sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Corso "La gestione tecnica dell'emergenza sismica - rilievo del danno e valutazione dell'agibilita'" da tenersi presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Avellino, dal 4 febbraio al 3 aprile 2013.


Avviso


Programma

8. Corsi di Aggiornamento per Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione


Si informano tutti i colleghi interessati che il Centro Studi del Consiglio Nazionale Ingegneri ha pubblicato una nota per chiarire la scadenza dell'obbligo di aggiornamento per i colleghi che svolgono la funzione di coordinatore della sicurezza nei cantieri edili (ex art. 98 e all. XIV del DLgs. 81/08 e s.m.i) e che hanno conseguito l'attestato di frequenza ai corsi abilitanti antecedentemente all'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008.

Questo Ordine, nel corso delle prossime settimane, attivera' un piano di formazione straordinario che prevede:


- un percorso completo: corso da 40 ore con taglio tecnico-giuridico generalizzato e secondo livelli di successivo approfondimento (per chi non ha provveduto ad effettuare nessun aggiornamento nel corso degli anni passati o che comunque ha meno di 16 ore di aggiornamento);

- un percorso modulare: corso da 24 ore strutturati in 2 moduli da 12 ore con taglio tecnico-giuridico specializzato (per chi ha parzialmente ottemperato alle ore di aggiornamento);

- un percorso aggiuntivo strutturato in un incontro a tema e/o incontro/dibattito di 4 ore, per i colleghi a cui mancano solo poche ore per completare le 40 previste dalla normativa.


I programmi e le modalita' di iscrizione ai suddetti corsi, in via di organizzazione, saranno pubblicati sul portale e sulla newsletter dell'Ordine appena possibile.

Per ulteriori informazioni e' possibile contattare:

l'ing. Gennaro Russo - Vice Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno: cell. 345 1506374.


Approfondimenti

9. Seminari sulla redazione dei Piani Urbanistici Comunali (PUC) "Le linee guida per la redazione dei PUC"


venerdi' 8 marzo 2013, ore 16:30, presso la Sala De Angelis della sede dell'Ordine


Si avvisano i colleghi che gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della Provincia di Salerno organizzano un seminario operativo sulla redazione dei PUC avvalendosi della disponibilita' dei dirigenti e funzionari della Regione Campania e della Provincia di Salerno che si ringraziano, fin d'ora, per la fattiva collaborazione.


Leggi

Patrocinati dall'Ordine

10. Terza Conferenza del Ciclo su Pier Luigi Nervi


martedi' 29 gennaio p.v., ore 16:30, presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno


Mostra Internazionale "Pier Luigi Nervi: architettura come sfida"

Sulla sintesi geometrico-strutturale di Pier Luigi Nervi

Interviene il Prof. Francesco Romeo, Docente di Scienza delle Costruzioni all'Universita' di Roma "La Sapienza"


Leggi

11. Prima Mostra "Mostria-moci" - a cura de "Il Branco di Schiavi dell'Architettura"


dal 15 al 24 febbraio 2013, presso l' Archivio dell'Architettura Contemporanea in via Porta Elina (SA)
Convegno di Apertura, venerdi' 15 febbraio 2013 alle ore 18:30


Sono dodici giovani architetti salernitani i protagonisti di MOSTRIAMOCI, mostra di architettura che sara' inaugurata venerdi' 15 febbraio 2013 alle ore 18.30 presso l'Archivio dell'Architettura Contemporanea (ex Museo del Falso) in Via Porta Elina a Salerno (spalle p.zza Portanova).


L'evento, ad ingresso libero, si protrarra' fino al 24 febbraio 2013.


MOSTRIAMOCI e' il primo appuntamento che il gruppo di giovani architetti professionisti, unito sotto il nome di "Schiavi dell'Architettura", ha deciso di realizzare per scoprire e valorizzare i giovani under 35 che vogliono migliorare e farsi conoscere in questo duro e meraviglioso lavoro. L'iniziativa e' realizzata sotto il patrocinio del Comune di Salerno, dell'Ordine degli Architetti e Pianificatori di Salerno e dell' Ordine degli Ingegneri di Salerno.


Programma Convegno


Locandina

Segnalati dall'Ordine

12. Seminario Gratuito "La qualifica professionale prevista dal D.Lgs.28/2011 per le attivita' di installazione e manutenzione di impianti a fonti rinnovabili" organizzato dal CNA Salerno - Unione Installazioni e Impianti


giovedi' 31 gennaio 2013, dalle ore 17,00 alle ore 20,00, presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Salerno - Via S. Allende,19/21


Al link la scheda di partecipazione al Seminario gratuito "La qualifica professionale prevista dal D.Lgs.28/2011 per le attivita' di installazione e manutenzione di impianti a fonti rinnovabili" che dovra' essere compilata e inviata entro il 28 gennaio a mezzo fax al n° 0892583165 o all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Brochure

13. Corso di Formazione PROJECT MANAGEMENT e Certificazione ISIPM-BASE organizzato dalla Project & Facility Management S.r.l.


dal 15 febbraio al 1 marzo 2013 presso la Sede della P&FM sita in Via Benedetto Croce, 74 (Salerno)


Leggi

Notizie e informazioni

14. Nuove modalita' per le istanze di autorizzazione al taglio boschi e mutamento di destinazione d'uso per aree con vincolo idrogeologico - Comunicazioni dalla Provincia di Salerno


La Provincia di Salerno informa che a partire dal 1° marzo 2013 le istanze atte al rilascio di autorizzazione al taglio di boschi ed al mutamento di destinazione d'uso in aree gravate da vincolo idrogeologico dovranno essere presentate con modalita' on-line attraverso il portale "foreste.provincia.salerno.it".


Inoltre, a partire dalla stessa data, il pagamento del contributo per le spese istruttorie sara' obbligatorio e rinvenibile consultando lo stesso portale web.


Al fine di offrire una presentazione dettagliata dell'iniziativa, la Provincia di Salerno ha organizzato una conferenza dedicata che si terra' presso la Sala Giunta (2° piano) di Palazzo S.Agostino (SA) mercoledi' 6 febbraio p.v. alle ore 9:30.


Si pubblica la nota di riferimento della Provincia per la conoscenza degli iscritti.


Leggi

15. AVCpass, il nuovo sistema informatico per la verifica dei requisiti per l'accesso alle gare


A cura del Presidente dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino


Istituito dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici l'AVCpass, il nuovo sistema informatico per la verifica dei requisiti per l'accesso alle gare.


L'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 (Codice dei Contratti Pubblici), introdotto dall'art.20, comma 1, lettera a), della Legge n.35 del 2012 (conversione del Decreto Semplificazioni), dispone che dal primo gennaio 2013 la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal Codice e' acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, istituita presso l'Autorita'.


A tal proposito, l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, con Deliberazione n. 111, adunanza del 20 dicembre 2012, ha istituito il nuovo sistema di verifica dei requisiti attraverso la BDNCP, denominato AVCPASS, dotato di apposite aree dedicate ad operatori economici e a stazioni appaltanti e/oenti aggiudicatori.


Il nuovo sistema AVCpass permette:


- alle stazioni appaltanti e agli enti aggiudicatori l'acquisizione dei documenti relativi al possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l'affidamento dei contratti pubblici;

- agli operatori economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione e' a proprio carico ai sensi dell'art. 6-bis, comma 4, del Codice.


La versione dimostrativa del sistema AVCpass


La deliberazione dell'AVCP n.111, Adunanza del 21/12/2012


La relazione illustrativa della deliberazione dell'AVCP n. 111

16. Nuove regole in materia di fatturazione - chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate


A cura del Presidente dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino


Nuove regole in materia di fatturazione sono state introdotte dalla Legge di Stabilita' 2013 con l'obbligo di indicare in fattura "un numero progressivo che identifichi la fattura in modo univoco. A seguito delle numerose richieste di chiarimenti in merito, l'Agenzia delle Entrate si e' espressa con la Risoluzione 1E/2013 precisando che la nuova normativa si e' resa necessaria al fine di recepire la nuova disciplina comunitaria 2006/112/CE.

Si invitano, pertanto, i colleghi a tener conto della Risoluzione allegata.


Leggi

17. Legge regionale 16/2012 "Norme per il comparto del lavoro autonomo in favore dei giovani professionisti"


A cura del Presidente dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino


Leggi

18. Modalita' per il versamento del contributo per l'istruttoria e la conservazione di progetti da denunciare in zona sismica - Comunicazioni dal Genio Civile


Leggi

19. Sondaggio riservato agli iscritti degli Ordini degli Ingegneri


A cura del Presidente dell'Ordine ing. Vincenzo Corradino


Al fine di avere un rapporto diretto con le problematiche degli iscritti al nostro Ordine, Il Centro Studi del CNI, in collaborazione con la rivista Ingenio, ha elaborato un sondaggio al quale gli Iscritti sono invitati a dare immediata risposta.

Con un piccolo sacrificio temporale di tutti si puo' raggiungere un gran risultato.


Sondaggio

Agevolazioni agli Iscritti

Leggi


a cura della dott.ssa Valeria Torri
Direzione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ordine degli Ingegneri di Salerno
C.so V. Emanuele Trav. Marano, 15
84123 Salerno
tel 089.224955 / fax 089.241988

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
D.Lgs. 196/2003: si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati e saranno utilizzati unicamente dall'Ordine per comunicazioni e resteranno a disposizione per eventuali variazioni e/o per la cancellazione ai sensi dell'art. 7 del citato D.Lgs. Per essere rimossi dalla mailing list e/o per eliminare dalla mailing list indirizzi sui quali si preferisce non ricevere comunicazioni dall'Ordine e' sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa