logo3

Nav view search

Navigazione

Esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere iunior per l'anno 2013

(Nota a cura del Consigliere Segretario, ing. Antonio Masturzo)
Esame di stato di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere e Ingegnere iunior per l'anno 2013 - Ordinanza del Ministero dell'Università 21 febbraio 2013 – Circolare CNI n. 222.

Con la presente si comunica per opportuna informazione che con ordinanza datata 21 Feb 2013 (in G.U. n. 25 del 29 Mar 2013 4" Serie Speciale), il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca ha fissato le date della prima e seconda sessione di esami di Stato per l'anno 2013 per le professioni regolamentate dal D.P.R. 5 Giu 2001, n. 328 e dunque anche per gli -Ingegneri e Ingegneri iuniores. Occorre preliminarmente dar conto degli esiti del ricorso proposto da laureati vecchio ordinamento, cui il TAR Lazio aveva concesso la sospensiva. Il ricorso degli interessati, discusso in camera di consiglio, è stato rigettato (v. la recente circolare CNI n. 198 del 29 /03/2013). Pertanto i possessori dei titoli conseguiti secondo l'ordinamento previgente alla riforma di cui al D.M. dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 3 novembre 1999, n. 509, ed ai relativi decreti attuativi svolgono le prove degli esami di Stato secondo le disposizioni di cui al decreto del presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328 (art. 7). Inoltre i candidati all'esame di abilitazione di una professione per cui il decreto del presidente della Repubblica prevede dei settori nell'ambito delle sezioni, devono indicare, per ciascuna sezione, il settore per il quale chiedono di partecipare agli esami in coerenza con lo specifico titolo accademico conseguito. L'ordinanza ministeriale prevede che i candidati devono presentare domanda entro il 24 maggio 2013 per la prima sessione ed entro il 18 ottobre 2013, per la seconda sessione. Gli esami di Stato per i possessori di laurea specialistica, laurea magistrale o di laurea conseguita secondo il previgente ordinamento hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il giorno 20 giugno 2013 e per la seconda sessione il giorno 21 novembre 2013. Per i possessori di laurea triennale e per coloro che sono in possesso del diploma universitario l'inizio dell'esame è previsto per la prima sessione il 27 giugno e per la seconda il 28 novembre 2013. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, come di consueto, organizzerà corso preparatorio gratuito per la prova orale dell’Esame di Abilitazione all’esercizio della Professione di Ingegnere.

La circolare

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa