logo3

Nav view search

Navigazione

Tutte le news

Legge n° 180/2011 ''Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese''

Pubblicata in G.U. n° 265 del 14 Nov 2013 la L. n° 180 del 11 Nov 2013 recante "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese".

Il provvedimento è volto a stabilire i diritti fondamentali delle imprese definendone lo statuto giuridico, con particolare riferimento alle micro, piccole e medie imprese (indicate con l’acronimo «MPMI»), relativamente alle quali si intendono recepire le indicazioni contenute nello «Small Business Act» adottato a livello comunitario.

In particolare, l’art. 12 prevede, relativamente all’affidamento dei  servizi di progettazione, l’elevazione da Euro 100mila agli importi delle soglie dei contratti pubblici di rilevanza comunitaria di cui all’art. 28, comma 1, lettera a) e b), del D. Leg.vo 163/2006 (Codice dei contratti pubblici), vale a dire ad Euro 125mila per i committenti che sono amministrazioni centrali dello Stato (sostanzialmente i Ministeri) ed Euro 193mila per gli altri committenti.

Va peraltro segnalato che è in corso d’esame presso la Commissione ambiente un DDL (AC 4492, recante «Modifiche al codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture e altre disposizioni per la promozione della qualità architettonica nonché in materia di disciplina della progettazione»), che invece se approvato ridurrebbe la soglia per l’affidamento dei servizi di progettazione a Euro 40mila.

Il Presidente
Michele Brigante

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa