logo3

Nav view search

Navigazione

(25 Gen 14) Gli ingegneri nella difesa del territorio e del rischio sismico con la lectio magistralis del Prof. Renato Sparacio: Il terremoto si può vincere

Gli ingegneri nella difesa del territorio e del rischio sismico con la lectio magistralis del prof. Renato Sparacio: ‘’Il terremoto si può vincere’’

Salerno 25 Gen 2014, ore 9:00

Sede: Ordine Ingegneri Salerno, traversa Marano 15 – Sala Conferenze “De Angelis”.

AGGIORNAMENTO (21 Gen 2014): La sede del convegno  è spostata presso l'Hotel Mediterranea, via Allende, 8 - Salerno.


L’Italia è un Paese con elevati rischi naturali ai quali si sommano quelli legati alle attività dell’uomo. L’uso corretto del suolo, scelte urbanistiche adeguate, sapienti manutenzioni del costruito sono argomenti ai quali è necessario dedicare massima attenzione. Una parte non trascurabile del rischio si può vincere con il contributo delle tecniche dell’ingegneria. E’ necessaria una forte sinergia per rendere efficace questo processo, che coinvolga Istituzioni, società civile e professionisti del settore. Gli Ingegneri hanno consapevolezza del proprio ruolo e delle conseguenti responsabilità, come dimostrano le recenti attività intraprese per la formazione continua e l’aggiornamento professionale avanzato, nel campo della prevenzione, degli interventi di mitigazione dei rischi, oltre che in quello dell’emergenza.

Questa Giornata di Studio prende spunto dalla recente iniziativa denominata “Twist” che si è svolta il 24 e 25 ottobre 2013 a Salerno, organizzata dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale, con la partecipazione di Paesi europei, come Croazia, Grecia, Spagna ed il contributo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. L’iniziativa ha visto il pieno coinvolgimento dei cinque Ordini degli Ingegneri della Campania, con una task force di 75 professionisti esperti, coordinati dall’Ufficio Centrale del C.N.I. ai quali verranno consegnati gli attestati.

L’evento “Twist” è stato un’importante “simulazione” di una condizione di emergenza, per la verifica e la calibrazione dei sistemi di organizzazione e di azione da attuare in caso di calamità. Di pari importanza sono le iniziative, sia sul piano tecnico-scientifico, sia sul piano normativo, che debbono riguardare lo studio delle condizioni non emergenziali, cioè quelle da adottare “in tempo di pace”.

La partecipazione alla giornata di studio dei vertici nazionali e regionali è l’occasione per un confronto ed un aggiornamento sui temi della sicurezza e della gestione dei rischi, con riferimento alla complessità del territorio della Campania, per la quale sono in fase di avvio rilevanti ed innovative iniziative che riguardano questi argomenti.

Il programma dei lavori comprende la Lectio Magistralis del prof. ing. Renato Sparacio, già Ordinario di Scienza delle Costruzioni all’Università Federico II di Napoli, insignito della Laurea Honoris Causa in Lettere, Conservazione di Beni Culturali dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

“Il terremoto si può vincere” è il titolo della conferenza. E’ con questo auspicio e con questa nota positiva ed ottimistica, affidata ad uno dei più autorevoli e coraggiosi ingegneri contemporanei, che si può chiudere l’invito alla partecipazione ai lavori.

Michele Brigante
Presidente Consiglio Ordine Ingegneri Salerno

Per ragioni organizzative e per il limitato numero di posti a sedere in sala è obbligatoria la pre-iscrizione entro il 21 Gen 2014, con l'invio del modulo cartaceo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o registrandosi on line a qui.

La locandina

La brochure

Il presente sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all´informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l´accettazione dei cookie informativa