(21 feb 2014) Incontro tecnico sull'Autorizzazione Unica Ambientale

Il prossimo venerdì, 21 febbraio, presso la sede di Confindustria Salerno, dalle ore 11.00, si terrà un incontro informativo sul tema dell’autorizzazione unica ambientale (di seguito A.I.A.).

L’A.U.A. è il provvedimento istituito dal Dpr 13 marzo 2013, n. 59 che incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore. Il Dpr individua un nucleo base di sette autorizzazioni che possono essere assorbite dall'A.u.a., alle quali si aggiungono gli altri permessi eventualmente individuati da fonti normative di Regioni e Province autonome.

Soggetti ad AUA le piccole e medie imprese come definite dal Dm 18 aprile 2005 e gli impianti non soggetti alla disciplina dell'AIA (Autorizzazione unica ambientale).

In occasione dell’incontro, indirizzato alle sole aziende associate a Confindustria Salerno, sarà illustrato il quadro normativo di riferimento, l’iter procedurale per il rilascio dell’A.U.A., criticità e problemi applicativi.

L’occasione sarà, altresì, utile per informare in merito alle attività realizzate da Confindustria Salerno in collaborazione con gli enti che, a vario, titolo partecipano all’iter autorizzativo.

La giornata si concluderà con un focus sul regolamento 24.09.13 n. 6, recante "Criteri di assimilazione alle acque reflue domestiche, pubblicato sul BURC n. 52 del 30 settembre 2013.

Parteciperanno: Annalisa Oddone, Confindustria, Giuseppe D’Acunzi, dirigente ufficio Ambiente Provincia di Salerno, Antonello Barretta, Dirigente Stap Ecologia – Regione Campania, Francesco Petrosino, Direttore tecnico Autorità d’ambito Sele, Giovanni Marcello, dirigente ufficio scarichi in pubblica fognatura - Autorità d’ambito Sarnese Vesuviano.

Introdurrà e coordinerà i lavori Antonio Ferraro, delegato ambiente e sicurezza di Confindustria Salerno.

Se interessati, Vi invitiamo ad anticipare la Vostra adesione, inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fax 089.338896, entro il prossimo 19 febbraio.

Per eventuali informazioni: ufficio ambiente di Confindustria Salerno, tel. 089.200842; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il programma