L’Ordine degli Ingegneri di Salerno avvia anche il processo di internazionalizzazione e scambi culturali con studiosi di tutto il mondo

Comunicato del Presidente

Cari Colleghi,

una parte importante del programma di lavoro del Consiglio di quest’Ordine prevede l’avvio del processo di internazionalizzazione, con scambi tecnico-scientifici con esperti di livello internazionale.

E’ con vero piacere che comunico che Il 19 e il 20 maggio avrò l’onore di ricevere ed ospitare presso la sede del nostro Ordine la riunione del Gruppo di Lavoro 1 (Thermal Environments) del Sottocomitato 5 (Ergonomics of the Physical Environment) del Comitato Tecnico 159 (Ergonomics) dell’ISO. Del Gruppo di Lavoro fanno parte studiosi ed esperti provenienti da tutto il mondo.

La riunione è dedicata a vari temi, primo tra i quali la revisione delle più importanti norme del settore e che definiscono gli indici di comfort e stress termico, da caldo e da freddo. Argomenti che sono di grande rilevanza sia per i progettisti termotecnici (e non solo), sia per i responsabili della sicurezza e che riguardano aspetti generali di sostenibilità ambientale.

Il chair del G.d.L è il prof. Bjarne W. Olesen, direttore dell’International Centre for Indoor Environment and Energy della Technical University of Denmark e vice presidente ASHRAE, esperto di fama internazionale e allievo del prof. Fanger, tra i maggiori studiosi di ambienti termici dei nostri tempi (a lui si deve la definizione dell’indice PMV, utilizzato in tutti i Paesi).

Inoltre sarà presente il professor Ken Parsons, Pro-Vice Chancellor for Research all’Università di Loughborough (GB), dove insegna Ergonomia Ambientale, chair del Sottocomitato 5 del Comitato Tecnico 159 dell’ISO e convenor del mirror group CEN TC 122 WG11.

Ringrazio, in particolare, la prof. Francesca Romana D’Ambrosio, Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università di Salerno e membro del Gruppo di Lavoro per aver promosso ed organizzato questa riunione di esperti a Salerno, ed i Colleghi del Consiglio de Martino e Tarateta che cureranno gli aspetti organizzativi e di ospitalità.

La riunione del Gruppo di Lavoro non prevede la partecipazione aperta; tuttavia ne sarà fornita una sintesi ed a breve verrà organizzato un incontro/convegno per la diffusione delle ultime novità e degli indirizzi tecnico-scientifici di maggiore interesse, nell’ambito del piano formativo con il riconoscimento dei crediti professionali.

Con viva cordialità
Michele Brigante