Monitoraggio bandi pubblici

Cari Colleghi,

è mio dovere portare alla Vostra attenzione i rilevanti e brillanti risultati che la Commissione Monitoraggio dei Bandi ha di recente registrato. Grazie al lavoro intenso del Presidente della Commissione ing. Enzo Fraiese d’Amato, del Collega ing. Renato Nappi, in sinergia con le attività del Consiglio dell’Ordine condotte dai Consiglieri Referenti ing. Annapaola Fortunato e ing. Aniello Santolo, sono state avviate da settembre 2013 iniziative di proficua verifica dei Bandi su tutto il territorio provinciale. E’ utile ricordare che le segnalazioni pervengono anche da nostri Colleghi che, spesso, sono costretti ad avviare processi di tutela con iniziative personali alle quali, se ben fondate, quest’Ordine deve dare sostegno.

Gli obiettivi fissati ed indicati dal Consiglio sono stati, fin dall’inizio, quelli di assumere ruolo di garanzia, di trasparenza, parità di trattamento dei Colleghi e rispetto delle normative vigenti, nelle attività di affidamento degli incarichi.

Con questi presupposti i lavori hanno portato ad un progressivo accrescimento dei risultati; il primo è stato quello di vedere riconoscere dall’indirizzo nazionale la costituzione di un organismo di monitoraggio bandi in seno al CNI; il secondo quello che le segnalazioni ed i rilievi venivano trasmessi a tutti gli Ordini ed all’ANAC; il terzo, e più importante, dopo qualche mese di insistente e testarda azione, vedere finalmente raccolte le segnalazioni da parte degli Enti ai quali sono state inviate le osservazioni.

In qualche maniera si potrebbe, ora, enfatizzare e sottolineare questi risultati come “vittorie”. Credo, invece sia più importante evidenziare che, proprio per la corretta impostazione, anche le Amministrazioni ed i RUP, via via, hanno compreso l’importante discorso costruttivo che quest’Ordine ha interpretato ed avviato.

In questa direzione e con questo spirito, perciò, Vi segnalo che, negli ultimi giorni, per effetto dei rilievi presentati dall’Ordine su proposta della Commissione Monitoraggio, il RUP del Comune di Futani ha rimodulato completamente il bando originario, e che il Comune di Vallo della Lucania ha integralmente rivisto l’incarico, già affidato, di una direzione dei lavori. Entrambe le decisioni riportano esplicitamente il riferimento alle osservazioni che l’Ordine degli Ingegneri di Salerno ha prodotto, anche sulla base di segnalazioni dettagliate presentate da nostri Colleghi..

Va dato atto, perciò, anche i RUP dei relativi procedimenti che, con attenta e precisa professionalità, hanno ben interpretato il loro importante ruolo di Responsabile Unico del Procedimento e le iniziative intraprese dal nostro Ordine.

L’auspicio è che la strada tracciata veda sempre più l’adesione a questo processo virtuoso da parte degli Enti e dei responsabili degli uffici competenti.

Con viva cordialità.
Michele Brigante